C'era una volta un sogno
- Simone Tombolesi
- 29 dic 2020
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 4 gen 2021
Ciao, eccoci di nuovo qui!
Spero tu stia passando un buon periodo.
Oggi voglio trattare un aspetto della società di oggi che mi sta molto a cuore: il lavoro che faccio che mi porta a conoscere e parlare con tante persone ed ho notato che tra gli adolescenti e tra gli adulti, sono veramente pochi quelli che sanno ancora sognare!
Molte persone non sanno più sognare, rassegnate ad una vita fatta di giorni tutti uguali tra loro, di settimane vissute aspettando il weekend, di weekend passati pensando al lunedì, di anni vissuti aspettando quelle 2/3 settimane di vacanze estive, vissuti di corsa, tra un impegno e l'altro, a lavorare al sogno di qualcun altro, o ancora peggio a scorrere lo schermo del cellulare tra un social network e l'altro (che sono strumenti potentissimi, se usati in modo produttivo).
Da bambini tutti avevamo dei sogni, tra i più disparati: chi da grande voleva fare l'astronauta, chi il calciatore, chi la ballerina, chi l'attore, chi il cantante, chi il pompiere, chi il poliziotto...
Sicuramente anche tu avevi dei sogni: chiudi gli occhi per un attimo e ripensa a quegli anni in cui tutto era più leggero, quando era tutto più facile e si potevano mangiare anche le fragole (cit. Vasco Rossi)
Poi però succede qualcosa e la maggior parte di quei bambini lascia morire quel sogno.
Crescendo si viene influenzati dalla realtà che ci circonda, dalla famiglia, dalle persone che frequentiamo, dai media, dai primi fallimenti, etc, fino ad essere inconsapevolmente addomesticati, proprio come le pulci (se non ne hai mai sentito parlare, guarda il video qui sotto) e da adulti non sono più capaci di sognare.
Sarebbe bello se le persone ricominciassero a sognare e a credere nei loro sogni!
Un sogno: una parola quasi magica che può muovere i monti, se solo ci credessimo di più!
Ma cos'è un un sogno?
Ragiona con me...
Ognuno di noi è mosso da qualcosa di molto profondo, che rappresenta una delle basi interiori della nostra vita; infatti i nostri comportamenti, le nostre azioni, le relazioni che abbiamo con le persone a noi care o con gli altri dipendono anche e soprattutto dai nostri valori: pensaci bene, anche tu ti comporti in un modo ben preciso, che rispetta quella vocina interiore!
Proprio quei nostri valori determinano anche i nostri pensieri, e una serie di pensieri ricorrenti danno vita ad un'idea. Quest'idea, rafforzata da continui pensieri, può diventare quel sogno che vorresti realizzare: ed esempio leggi alcuni articoli che parlano di un prodotto (auto, vestito, borsa, scarpe, ect) che ti attrae, vedi quel prodotto e ti piace sempre di più, così tanto che cominci a desiderarlo.
Ecco in questo preciso istante puoi decidere se fare qualcosa per averlo oppure no.
Nel caso di un abito che rientra nel tuo budget, è sufficiente recarsi in negozio ed acquistarlo. Diverso il discorso se si tratta di qualcosa di più costoso, o addirittura nel caso di qualcosa relativo ad un cambiamento di vita.
Come vedi, più l'oggetto dei nostri desideri è grande, e più assume la valenza di un sogno: un sogno tende a rimanere nel cassetto perché visto dal cervello proprio come tale, cioè irrealizzabile, a meno che tu non faccia la differenza creandoti un piano d'azione.
Così facendo hai trasformato un sogno in un obiettivo, mettendo il tuo cervello alla ricerca della soluzione.
Io la chiamo Magia.
Tirare fuori dal cassetto quei sogni lasciati li a prendere polvere può dare un senso totalmente diverso alla tua vita, ma solo se lo trasformerai in un obiettivo e comincerai a fare azioni per realizzarlo.
Molti ignorano la forza della mente proprio perché senza obiettivi, e così facendo disperdono gran parte delle loro energie mentali: avere un obiettivo vero dà ordine ai tuoi pensieri, e fa si che le energie siano canalizzate ed utilizzate!
Ti stupirai di cosa sei capace!
Ma attenzione!!! Perché non è tutto così semplice: sei cresciuto, influenzato dall'ambiente circostante, ricordi? Proprio questi condizionamenti remeranno contro il tuo sogno!! E non solo loro!
Una delle cose più impegnative è riaccendere la scintilla dentro ognuno di noi!
Puoi cominciare a sognare ad occhi aperti, ad immaginare che sia già realtà, proprio come nel film "The Secret", ricordi?!
Ma da solo questo non basta!!!
Come detto ti serve un piano d'azione e con lui anche scegliere uno strumento funzionale al raggiungimento del tuo sogno!
Partendo sempre dai tuoi valori che rappresentano la tua guida interiore, pensa alle cose che ti piacciono, a quello che ti piace fare, a quello che ti riesce bene.. Ecco questi possono essere quegli aspetti su cui creare un piano d'azione, in linea con i valori. A questo punto, come detto, ti servirà uno strumento e tanto studio.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, sono uno a cui piace stare in mezzo alla gente, piace la tecnologia, piace avere uno stile di vita sano, mi piace divertirmi, mi piace essere utile al prossimo. Nel mio caso, il piano d'azione è arrivato insieme allo strumento (che ho trovato nel network marketing, di cui te ne parlo qui). Per mia fortuna, con lo strumento ho avuto chiarezza sul da farsi (che mi ha aiutato a creare un piano d'azione) e soprattutto ho ricevuto anche la formazione, per cui è stato tutto più semplice.
È arrivato il momento di passare all'azione, seguendo il piano!
Ok!! Tutto bello, ma quando fai le cose, ci sta che non vada tutto secondo i piani e lungo il tragitto si possa incappare nei primi ostacoli: ma tranquillo, fanno parte del percorso. Tutti i più grandi di qualunque disciplina o azienda, prima di raggiungere il successo hanno fallito un sacco di volte!
È qui, che si vede di che pasta sei fatto!
In questi casi è importante aggiustare il tiro, spesso basta fare qualche piccolo cambiamento ed essere perseveranti.
Eccoli!!! Sono i primi risultati!!
Adesso vai avanti! Ora sai come comportarti, anche quando sopraggiungeranno altri ostacoli di percorso: ormai hai visto come si gestiscono e non ti spaventa più e continui a fare azioni seguendo il tuo piano ed ecco che quello che era un sogno si è trasformato in realtà!
A questo punto sei alle stelle per il risultato ottenuto, autostima come mai avuta prima e sei pronto a realizzare il prossimo sogno, stavolta un po' più ambizioso! Solo ora ti rendi conto che il risultato più importante è dentro di te: ora sei una persona nuova, una persona che ha imparato a superare gli ostacoli, una persona che ha imparato a sognare, a pianificare quei sogni fino a trasformarli in realtà!
Ecco ora sei quella persona che può realmente cambiare la tua vita!
Come in tutte le cose c'è un prezzo da pagare, ma prima serve la forza mentale di uscire dai luoghi comuni: oggi un adulto è troppo concentrato sulla realtà raccontata dalla TV, aspetta che siano altri a preoccuparsi di lui!
Immagina la realtà come un bersaglio con 3 cerchi concentrici

Il più grande, quello esterno, rappresenta quella realtà su cui non hai nessun potere, come ad esempio tutto tuello che ascolti in tv, su cui non puoi fare nulla!
Il cerchio seguente, quello intermedio, rappresenta quella realtà che puoi influenzare: qui puoi fare qualcosa, ma dipendi sempre da qualcun altro senza il quale non puoi fare nulla (come ad esempio nel tuo lavoro da dipendente)
L'ultimo cerchio, il centro del bersaglio, rappresenta la tua realtà personale, quella che dipende totalmente da te, quella in cui tu e solo tu puoi fare la differenza!
Ecco, la qualità della tua vita dipende da dove hai deciso di concentrare la tua attenzione e le tue energie!
Ricorda, tutto parte da un sogno, ma prima bisogna ricominciare a sognare, anche dalle piccole cose!
E tu, hai già ricominciato a sognare?
Hai già tirato fuori il tuo sogno dal cassetto?
Cos'è che vorresti? La macchina nuova, una casa nuova... O forse vorresti una vita migliore, più tempo per te, serenità, libertà finanziaria, una famiglia?
Riconoscere il sogno che vorresti realizzare è il primo passo, i seguenti li hai letti sopra! Ora solo tu puoi fare la differenza!!!
Mi piace pensare che questo articolo possa ispirare qualcuno a vivere una vita migliore! Ora ti saluto e ti lascio con un video!
A presto e buon proseguimento.
Comentarios