top of page

Stay hungry, stay foolish: il mondo che cambia!

Eccoci qui Ciao caro lettore o cara lettrice, ti do il benvenuto in questo articolo in cui avremo modo di riflettere insieme sui cambiamenti che stiamo vivendo in queste settimane, perciò mettiti comodo o comoda e prenditi 5 minuti di tempo.

Sarà che sono stati tutti uguali, ma sono passati tanti giorni, quasi 2 mesi dall'inizio della quarantena e ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori specialmente sui social: indovinelli, flash mob, complottismi e via dicendo.

Una delle questioni sicuramente più discusse è quella relativa alla reale pericolosità o meno del virus, ma a questo avremo presto una risposta: infatti vedremo subito se ci sarà o meno una ricaduta a confermare l'una o l'altra tesi, aspetti sui quali possiamo tra l'altro fare molto poco, se non adattarci alle decisioni altrui e prestare le dovute attenzioni del caso.

Sono stati 2 mesi in cui molti si sono fermati ed hanno riscoperto il valore del tempo e di avere la possibilità di vivere lentamente, dedicandosi ai propri affetti e alle proprie passioni, alla cucina, al fai da te, alla ricerca interiore o allo studio.

Ognuno di noi ha potuto sperimentare una vita senza il vincolo del lavoro! Ma adesso che stiamo ripartendo cosa ci aspetterà? Siamo sicuri che tutti vorranno tornare alla vita di prima? Il mondo è cambiato, le persone sono cambiate!!!

Pensando al lavoro, temo che molte attività chiuderanno e molti rimarranno senza lavoro, mentre le altre attività, cioè quelle che si sono già adattate ai cambiamenti imposti dalle evenienze (automazioni, smart work, online...) andranno avanti rivedendo il modo di lavorare: abbiamo superato il punto del non ritorno!

Almeno nel futuro prossimo attività come bar, ristoranti, hotel, B&B, negozi, palestre, scuole di ballo,... (solo per citarne alcune), dovranno rivedere il loro modo di lavorare!

Le normative sono solo uno degli aspetti da considerare!

Oggi una macchina costa meno di un dipendente e produce di più! Lavorare da casa è sicuramente vantaggioso per aziende e lavoratori (meno costi, maggior produttività, meno tempo perso negli spostamenti) anche se richiede un migliore capacità di gestione del tempo e degli spazi per evitare di lavorare H24!

Se parliamo dell'online.. Lo shopping online è aumentato del 400% con il 70% dei movimenti fatti da neofiti, cioè gente che non aveva mai acquistato online.

Come in tutte le cose, una volta assimilate entrano a far parte delle nostre abitudini, ecco perché parlando del mondo online mi aspetto un afflusso sempre maggiore in termini di acquisti e servizi: a questo punto o ci sei o sei tagliato fuori.

Non a caso abbiamo già avuto modo di vedere nuove figure, come nel caso di alcune commesse che si sono trasformate in influencer!


Spettacolo!

Queste sono le capacità richieste oggi, il sapersi adattare al mercato che cambia costantemente!


Mi immagino anche una corsa a cambiare casa, verso spazi più ampi e confortevoli: se non sarà più richiesta la presenza in azienda, staremo più tempo a casa e servirà un ambiente per lavorare da casa, quindi che senso ha starsene nel caos della città? Per il mercato immobiliare penso che ci sarà un bel lavoro a fare? Tu cosa ne pensi?

Tante cose cambieranno, tante cose miglioreranno... Anche se ancora non ce ne rendiamo conto!

Un articolo del sole24ore ci racconta di come nei prossimi 5 anni (non fra 20 anni!!!) 6 lavori su 10 si trasformeranno, e qui nasce il problema: quante persone sono pronte a reinventarsi ed acquisire nuove competenze?

Probabilmente sopravviveranno solo le aziende più grandi e quelle abili nell'adattarsi. Ci sarà un forte calo delle piccole e medie imprese, con un aumento dei lavoratori autonomi, di gente che troverà il suo modo di guadagnare... e gli altri?


La classe media sta scomparendo a discapito di ricchi e poveri!

Si perché chi è abile nel cogliere opportunità si sta arricchendo, chi resta immobile ad aspettare di trovare un'occupazione in linea con ciò che ha sempre fatto, rischia di cercare acqua in un pozzo secco e probabilmente si troverà in grosse difficoltà!


Sei d'accordo con quello che dico?

Quello che mi piacerebbe fare, è aiutarti a prevedere il cambiamento in corso, in modo che anche tu sia in grado di poter cavalcare l'onda piuttosto che esserne travolto!


L'invito è di drizzare le antenne, perché intorno a te ci sono tante opportunità che aspettano solo di essere colte. Se vuoi, puoi cliccare su questo link che ti permetterà di accedere ad alcuni video che ti mostrano un opportunità, adatta a chiunque voglia mettersi in gioco e diventare fautore del proprio destino!

Oggi più che mai è bene essere curiosi, studiare, evolvere! Solo così riusciremo a cavalcare l'onda senza farci travolgere!

Bene! Sono contento che sei arrivato o arrivata a fine lettura. Spero di essere stato utile, anzi, lasciami un commento se ti fa piacere!


Con questo ti saluto e ti auguro buon proseguimento e buona vita!

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter

©2020 di Alza la cresta!. Creato con Wix.com

bottom of page